16 gennaio 2007

L'aggeggino magico

Qualche giorno fa ho acquistato su ebay un aggeggio sfizioso e, in teoria, utile. In particolare l'aggeggino è questo.

Ora le Canon sono ottime macchine, ma, come la maggior parte delle digitali, fallisce abbastanza miseramente sul famigerato bilanciamento automatico del bianco nelle luci di interni. Per intendersi, l'orrido effetto giallino sulle foto:

Con l'aggeggino magico, invece, è possibile impostare il bianco/grigio di riferimento, ed ecco che magicamente i colori vengono resi correttamente:


A corollario di ciò, un piccolo aneddoto. La scorsa settimana ho fatto un salto da Photo Discount, anni fa centro blasonato e fornitissimo per tutti i fotoamatori e professionisti, chiedendo se avessero uno degli aggeggi sopracitati. Beh la mia domanda è stata liquidata con un "non lo produce più nessuno, nessuno lavora più col bianco e nero in quel modo". Ero già a conoscenza dell'esistenza dell'aggeggino, ma una risposta che trasudava così tanta sufficienza, presunzione ed incompetenza non meritava alcuna replica.

Ma soprattutto ora ho il magico aggeggino grazie ad un negozio inglese (E-bays Digital Camera Specialist UK) rapido ed efficiente. Ho ahimè solo successivamente scoperto che anche il mio solito fornitore (FotoColombo, che consiglio a tutti) ne è provvisto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

una differenza notevole... lo voglio anch'io l'aggeggio... ahem...pubblicità occulta a parte, domani vado a fare la spesa...
smack

Anonimo ha detto...

p.s. molto bella la foto della coca

leluZ ha detto...

Lo voglio.