17 aprile 2006

Polvere

Dal comunicato stampa:

Mercoledì 19 Aprile, alle ore 22.00 a Spazio Musica si inaugura la nuova esposizione quindicinale dedicata alle opere fotografiche di Andrea Martinez, 32 anni, che lavora come programmatore/ grafico presso un'azienda di comunicazione e da anni coltiva la passione per la fotografia attraverso il gusto profondo dell'osservare e l'intima sensibilità verso la luce, l'immagine, le forme.

"Polvere" è una mostra che propone un linguaggio visivo immediato, ma denso di sensibilità, la cui espressività viene esaltata dalla particolare attenzione per i dettagli. Tra le immagini si dipana una continua ricerca delle più delicate sfumature della vita, di cui la fotografia si offre sia come espressione artistica sia come riflessione narrativa.Il titolo è intensamente evocativo: i ricordi, la stessa vita, si ricoprono pian piano di polvere.

Polvere è il tempo che passa, la testimonianza che si è realmente vissuto e che si sopravvive alle cose. Il gesto di soffiare via la polvere da un libro, da una vecchia scatola, da un oggetto caro, è sempre una pur piccola vittoria sul passato. In questo contesto il corpo femminile, quasi sezionato dall'obiettivo che non lo restituisce mai nella sua interezza, ma lo presenta per parti e di volta in volta divorato o accarezzato dalla polvere di sabbia, simboleggia l'effimerità della vita e contestualmente la sua intrinseca, feroce, a tratti malinconica bellezza.

----------------

Postilla: dopo l'inaugurazione, concertone jazz del Burp Quintet. Presenza molto più che gradita, per concludere una serata che spero vi piacerà.

Un enorme GRAZIE a Stella, che mi ha aiutato a realizzare questo piccolo sogno. Un enorme GRAZIE alla modella che si è prestata per gli scatti. E un enormissimo GRAZIE ad una certa altra persona che mi ha ispirato nella realizzazione del video, alla quale è interamente dedicato.

Per raggiungere Spaziomusica, qui ci sono tutte le indicazioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Curiosità alla massima potenza!!!
Ma se rimane fino al 2 maggio, potrò vederla solo gli ultimi giorni... sob (sono presissima anch'io in questo periodo)