03 settembre 2005

I tarli del Tinez

Sono parecchi anni che corro dietro ad una canzone. E pochi istanti fa ho trovato il bandolo della matassa. Conoscete il motivetto di "Supercar Gattiger"? Bene. Ora, il suddetto motivetto NON è un motivetto originale, che sapevo provenire da un pezzo disco anni '70 utilizzato più volte da Ennio Morricone in diverse colonne sonore. Come trovarlo? Dopo veramente ANNI di ricerche, ecco qui cosa ho scoperto da un'intervista ad Alessandro Centofanti, autore della sigla del cartone animato, nonchè del pezzo tanto ricercato.

"In quel periodo c'era Olimpio Petrossi, all'RCA, che si occupava del settore dedicato alle sigle. Mi affidava il compito di eseguire quelle canzoni e per me divennero quasi routine. Supercar Gattiger la realizzai con mia moglie Gloria Martino. Fu una rivisitazione di un pezzo che avevo scritto per Morricone. Ennio aveva bisogno di una canzone moderna per un film di Mastroianni che si intitolava: Così come sei . Creai così un certo tipo di sound (il pezzo si chiamava "Dance On" ndKBL). Olimpio sentì il pezzo e mi propose di utilizzarlo, ripescandone la matrice originaria."

Ecco. Tutto qui. Ora si tratta di trovarlo..

---------
Postilla delle 2.52

La febbre per questo tarlo che mi ha accompagnato per tanti anni non poteva sopirsi in alcun modo. Ecco quindi che la carta, che ammiccava nervosa e sorniona, ha preso il sopravvento. Ora attendo un CD dal Belgio. Via Londra.

Nessun commento: